Obiettivi Realizzativi

Or1: Contesto Sociale, Analisi requisiti e Modellazione        del sistema (Be Innova)
Or2: Infrastruttura Informativa Socio Sanitaria (Dedalus)
Or3: Servizi ICT a supporto del cittadino (Ca' Foscari)
Or4: Soluzioni e servizi specializzati per la sicurezza, la        privacy e l’integrità dei dati”(Be Innova)
Or5: Realizzazione sistema integrato ADAPT (Dedalus)
Or6: Sperimentazione su sito pilota (Bramasole)
Or7: Validazione e modelli di sfruttamento dei risultati        (Ca' Foscari)

architettura asso

 

OR3: Servizi ICT a supporto del cittadino
(Ca' Foscari)

Questo OR si occuperà di progettare e realizzare un insieme di sistemi e servizi ICT pervasivi, minimamente invasivi a supporto di cittadini scarsamente autosufficienti e non autosufficienti all’interno del loro contesto abitativo. Tali servizi saranno progettati e realizzati secondo i principi del paradigma conosciuto in ambito internazionale con il termine Ambient Intelligence e mirano a rendere il più possibile indipendenti e comunque continuamente assistiti i cittadini, mediante sistemi di monitoraggio, di visione artificiale e di tele-assistenza. Attraverso questi servizi integrati nei contesti abitativi si realizza quindi l’obiettivo di creare un continuo di assistenza.
Da osservare che la tipologia di servizi sarà determinata e configurata sulla base delle informazioni a disposizione del FSSE e che tali servizi saranno a loro volta produttori di informazioni rilevanti per continuare ad arricchire il contenuto informatico del FSSE.
In questo OR saranno altresì sviluppate soluzioni tecnologiche innovative da integrare presso il domicilio degli assistiti par favorire l’automazione e la fruibilità degli ambienti domestici.